Valentina Calcaterra

Assistente sociale e ricercatrice

Assistente sociale e ricercatrice, insegna Servizio sociale presso l’Università Cattolica di Milano. Ha studiato l’advocacy con la prof.ssa Dalrymple in Inghilterra e ha avviato le prime sperimentazioni del lavoro del portavoce in Italia.

Paola Turroni

Operatore di Advocacy, social worker e scrittrice.

Lavora sul territorio nazionale in ambito sociale, come esperta di advocacy, affido e pratiche collaborative nella tutela dei minori, nelle comunità, nella famiglia e nella scuola. Inoltre, realizza laboratori di scrittura e teatro, come percorso di cura e risorsa professionale presso Consultori, Comunità sia residenziali che terapeutiche, e scuole sia con studenti che insegnanti.

Chiara Fascendini

Filosofa e Social Worker

Filosofa e Social Worker per formazione, Facilitatrice Family Group Conference e Portavoce. Appassionata di pratiche collaborative e partecipative, sostiene le comunità di riferimento ad assumersi sia la responsabilità e la cura delle proprie fragilità e complessità sia la valorizzazione e l’espressione dell’unicità di cui ognuno è squisitamente portatore in particolare quella di bambini e ragazzi.

Caterina Brusotti

Assistente sociale

Ho lavorato per circa 40 anni in un servizio sociale comunale. Attualmente in pensione ma sempre attiva in campo sociale e culturale. Ho partecipato al primo corso di formazione ,a Varese, con la prof.ssa Dalrymple e alla costituzione dell’ associazione. Sono sempre più convinta dell’ importanza di riconoscere il diritto dei bambini e dei ragazzi, che sono il nostro futuro, di essere ascoltati quando si devono prendere delle decisioni che riguardano la loro vita.